ACCEDI AI CORSI DIGITALI PER LA CRESCITA DEL TUO BUSINESS → 

Agnese Landi: far crescere la community comunicando nel modo giusto l’autenticità del brand

Il caso studio di Agnese Landi

Agnese, su instagram la trovate come @isla_trafiliecolori si è rivolta a me ad Agosto 2020 poichè aveva la necessità di capire se il suo profilo stesse veicolando correttamente la sua mission e ciò che lei voleva comunicare all’esterno. 

“Ho deciso di fare una consulenza con te perché sentivo che la mia comunicazione non era efficace e non rispecchiava esattamente ciò che volevo trasmettere. Inoltre, seguendoti su Instagram mi hai subito trasmesso fiducia e professionalità.

Il prima e dopo le consulenze

Bio ad Agosto 2020

Bio a Febbraio 2021

Per migliorare la sua comunicazione e far sì che il suo messaggio arrivasse chiaro alla sua community abbiamo iniziato lavorando sull’ottimizzazione del suo profilo. 

Abbiamo valutato assieme la sua immagine profilo, scegliendone una più empatica e comunicativa; rivisto e sistemato nome, nickname, biografia e sopratutto capito come sfruttare al meglio il link in bio.

“Il mio obiettivo era riuscire a mostrare e valorizzare i punti di forza e distintivi del brand. La cosa che mi creava disagio prima della consulenza era che non riuscivo a trasmettere i miei valori ai miei follower: ero confusa e mi chiedevo continuamente cosa stessi sbagliando visto che non riuscivo a crescere.

Durante la consulenza, oltre a lavorare sulla sua identità digitale e sistemare tutti gli aspetti tecnici del profilo, abbiamo analizzato anche la sua comunicazione, le ho spiegato l’importanza dello storytelling e del sapersi raccontare e ci siamo concentrare su quali potevano essere i contenuti da creare e quali azioni avrebbe potuto sfruttare per rafforzare e aumentare la sua community.

La consulenza è stata determinante sotto molti punti di vista:

  • Ho imparato a focalizzarmi sui miei punti di forza e sui miei tratti distintivi per valorizzare il mio prodotto e puntare proprio su quello;
  • Ho imparato a credere più in me stessa e in quello che faccio e a metterci la faccia! Vi assicuro che per me questa cosa è stata difficile e lo è tutt’ora ma sono molto soddisfatta dei progressi.
  • Ho imparato a mettere le basi per creare la mia community, in cui trasmettere non solo parte del mio lavoro ma anche la mia vita di tutti i giorni. Superata la timidezza iniziale ti accorgi di quanto, se ti esponi, è più facile creare empatia con le persone che ti seguono rendendole più partecipi.”

Agnese dopo la consulenza ha iniziato ad interagire molto di più con la sua community nelle storie e nei post. Ha rivisto totalmente i suoi contenuti sia dal punto di vista visuale che strategico, elaborando diversamente le sue caption e le sue immagini.

Feed ad Agosto 2020

Feed a Febbraio 2021

” È cambiato il mio approccio nel comunicare.

Prima non sapevo mai cosa scrivere nei miei post e nelle stories, ad oggi sono molto più tranquilla nel creare i miei contenuti.

Ho superato l’ansia perché ho compreso che nel mio profilo non devo parlare dei “problemi del mondo” ma trasmettere qualcosa che a me piace e in cui sono competente che può arricchire, insegnare o semplicemente intrattenere o appassionare chi è interessato a ciò che ho da comunicare.”

Conclusioni

“Dopo la consulenza ho applicato i tuoi consigli e ho visto subito crescere la community.  Il numero dei follower è solo un numerino e non voglio focalizzarmi solo su questo: la cosa che più mi ha dato soddisfazione è essere riuscita a creare una relazione con le persone, iniziando ad interagire con loro e creando conversazioni, scambi di opinioni, consigli e consulenze.”

Vorrei ringraziarti perché sono riuscita in un certo senso a sbloccarmi e credere più in quello che faccio. Amavo il mio prodotto ma forse prima non lo valorizzavo abbastanza!
Successivamente sono riuscita a trasmettere i miei valori e a condividerli con la mia community.”

Agnese, che su instagram vi ricordo, la trovate come @isla_trafiliecolori, si è resa conto di non valorizzare a pieno il suo Personal Brand e le sue creazioni, ma ottimizzando il suo profilo e rivedendo totalmente la sua comunicazione è riuscita a mostrare alla sua community il suo vero valore, ma sopratutto a creare un legame solido con essa che le permette di convertire molti più followers in reali clienti.

Oltre ad Agnese se vuoi puoi leggere anche i risultati ottenuti da Najla che ha integrato oltre ad una strategia di crescita organica, anche un’ottima strategia di Advertising.

Se anche a te interessa ottenere gli stessi risultati di Agnese puoi prenotare una chiamata gratuita di 15 minuti assieme a me e iniziare a raccontarmi il tuo progetto, ti spiegherò come si svolgono le mie consulenze e come è possibile personalizzarle in base alle tue esigenze.

Hai in mente un progetto da sviluppare subito?

La social newsletter è l’occasione per apprendere strategie gratis per il tuo Business