Perchè è utile targetizzare e conoscere il tuo pubblico di riferimento?
Come fare per targhettizzare il tuo pubblico?
Facebook mette a disposizione, gratuitamente, un tool che si chiama Audience Insights, uno strumento che mostra i dati del pubblico presente sulle sue piattaforme, per permettere a chiunque li analizzi di confrontare i diversi segmenti, dando così la possibilità di creare inserzioni pubblicitarie e produrre contenuti mirati ad ogni target di riferimento.
Questo strumento fornisce dati molto interessanti sul pubblico come età e genere, istruzione, lavoro, situazione sentimentale, interessi e hobby. Inoltre, la piattaforma comprende anche dati di terzi su quei prodotti che le persone potrebbero essere intenzionate ad acquistare.
Facebook Audience Insights non è Facebook Insights, il primo fornisce informazioni relative a diversi segmenti di pubblico che vogliamo analizzare e riporta dati più profondi e specifici, il secondo ti dà informazioni circa l’andamento della tua pagina.
Come usare Audience Insights?
Per accedere al tool devi necessariamente avere un account pubblicitario.
Crea un account o accedi al tuo Business Manager o Gestione inserzioni, fai clic sul menù a tendina in alto a sinistra e seleziona Audience Insights.
A questo punto dovrai scegliere, dal popup che si aprirà, se analizzare Tutti su Facebook o e Persone già connesse alla tua pagina.
La prima opzione ti servirà per ottenere le informazioni necessarie per strutturare la tua strategia e costruire il tuo segmento di pubblico in base ai dati forniti da Facebook.
La seconda possibilità ti consentirà di studiare meglio il tuo pubblico e quindi la tua community e personalizzare ancora di più i tuoi contenuti.
Dalla schermata principale è possibile filtrare il pubblico in base alle caratteristiche che vogliamo andare a testare come luogo, età, genere.
La visualizzazione dei tuoi dati è rappresentata nel valore complessivo di tutti gli utenti presenti su Facebook ( barre grigie), in correlazione e confronto con il pubblico che stai analizzando (barre blu).
Questo ti permetterà di comprendere se una tendenza che emerge nel nostro pubblico è rilevante oppure no.