ACCEDI AI CORSI DIGITALI PER LA CRESCITA DEL TUO BUSINESS → 

I migliori tool digitali del 2022: quali sono e come usarli nella tua strategia digitale

Che tu sia un* content creator, un* freelance o che tu voglia lanciare un nuovo progetto, nel 99% dei casi avrai bisogno di imparare a promuoverti online. Costruirsi il proprio personal brand, avviare dei canali di comunicazione attraverso i quali costruire una relazione con i propri clienti e monitorare l’andamento dei risultati grazie all’analisi dei dati, oggi non è più solo importante, ma necessario. Farlo da zero, però, può non sembrare così semplice, vero?

Niente paura!

Nella mia esperienza da Digital & Social Media Strategist ho testato diverse soluzioni per semplificare il lavoro e oggi voglio farti una panoramica di quelli che considero i migliori tool digitali del 2022. Se leggerai l’articolo fino alla fine, troverai due sorprese che possono davvero dare una svolta alla tua carriera nel digital e nella gestione del tuo lavoro.

Vediamo ora quali sono i tool digitali dell’anno che non puoi assolutamente lasciarti scappare.

migliori tool digitali del 2022

Trello


Posso dirlo? Credo che Trello sia la mia applicazione preferita in assoluto!
Trello è uno strumento che ti permette di organizzare i tuoi progetti lavorativi e non solo: ha un piano gratuito e uno a pagamento, è facile da usare ed è disponibile anche sotto forma di applicazione per sistemi mobile e desktop. Grazie a un’impostazione di bacheche, liste e schede, permette di organizzare e gestire i propri progetti e di condividerli con altri collaboratori, familiari o membri del team.
Perché lo amo con tutto il cuore? Perché Trello mi ha aiutato a fare ordine e a gestire la mia organizzazione quotidiana: di conseguenza, sia la mia vita personale che professionale sono migliorate notevolmente (e vi assicuro che per una mamma freelance non è scontato).

Canva


Una volta sistemata la nostra organizzazione, passiamo a un tool visual: Canva  è il nostro migliore amico per tutto ciò che concerne la grafica. Ti permette di creare presentazioni, scaricare delle immagini gratuite, gestire le infografiche, creare dei poster, progettare brochures, volantini e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, Canva ci viene in aiuto anche nel caso in cui dobbiamo creare grafiche associate a testi che lasciano il segno. Ci permette di inserire infatti contenuti scritti dandoci a disposizione tantissimi font anche con la versione Canva gratuita.
Se vuoi cimentarti con un carosello su Instagram, ti consiglio di provare questa app: non serve infatti essere degli esperti del settore o dei grafici per poter utilizzare questo semplice strumento… sono sicura che te ne innamorerai!

Lightroom


Altro strumento che ci aiuta nel visual da un punto di vista di fotografia è Lightroom, di cui esiste l’app mobile gratuita che sono sicura vi darà tante soddisfazioni. Lightroom si rivela molto utile in particolare per chi utilizza Instagram: ti mette infatti a disposizione tanti preset gratuiti e, nel caso in cui non ti soddisfacessero, ti dà l’opportunità di creare il tuo e salvarlo. Ancora oggi, Instagram è una delle migliori piattaforme di social media a tua disposizione per promuovere i tuoi contenuti: a proposito, qui puoi trovare un articolo che ti spiega come creare un post perfetto su Instagram in pochi passi.

La comunicazione su questo social è però strettamente legata al consumo di contenuti visivi e il coinvolgimento esperienziale della tua community parte da una strategia visual coerente che rende il tuo feed piacevole da consultare, con belle foto o grafiche accattivanti.
Quale miglior strumento se non Lightroom per ottenere bellissimi risultati con le tue foto?

Imperdibili di Instagram


Oltre a Lightroom, ecco altre app facili e comode che ti consiglio di provare per la creazione dei tuoi contenuti su Instagram:

  • Preview ti aiuta ad organizzare le foto e vedere in anticipo il tuo feed Instagram prima di pubblicare effettivamente i contenuti;
  • Mojo è particolarmente indicato per le stories in quanto ti permette di movimentare immagini e di sovrapporre del testo anche sui video;
  • Inshot ti permette di creare con facilità dei bellissimi contenuti video.

Si fa sul serio: Facebook Business Manager

Arriviamo al livello successivo: sto parlando del tanto temuto Facebook Business Manager.
Questo strumento si rivela particolarmente utile se:

  • Vuoi creare contenuti di Facebook o Instagram advertising per te o per i tuoi clienti
  • Se vuoi concentrare le informazioni della tua azienda e la tua attività di marketing su Facebook in un unico posto.
  • Se vuoi condividere con i tuoi collaboratori l’accesso a tutte le tue attività a diversi livelli. 
  • Se vuoi monitorare i dati delle tue campagne o dei tuoi post Instagram e Facebook.

“Nai, ma usare il Business Manager non è difficile?”

Puoi chiedere alle decine di corsiste che hanno fatto il corso con me e che ora lo utilizzano in autonomia. Come tutte le cose, c’è bisogno di pratica ma si impara senza problemi.

Il Business Manager è uno strumento strategico che ti farà passare ad un livello successivo e ti darà autonomia sulle tue sponsorizzate. Imparare ad usarlo bene significa inoltre accedere a un vantaggio competitivo incredibile per tutt* coloro che vogliono intraprendere una carriera nell’online come Social Media Manager, Facebook Advertiser, Digital Strategist e così via.

Come apprendere velocemente tutti questi strumenti?

Ti avevo detto che avevo previsto alcune sorprese per te: è giunto il momento di svelartele! 

Ho appena lanciato i miei primi due videocorsi digitali e oggi li puoi acquistare ad un prezzo lancio imperdibile che non verrà più ripetuto. 

 

Se vuoi imparare ad utilizzare i tool digitali indispensabili per il tuo progetto digital o svelare una volta per tutte i segreti del Business Manager (o entrambe le cose!), qui sotto trovi le informazioni dei due corsi: ti aspetto dall’altra parte 😉

Iscriviti ora ai Mini Corsi

Con un click puoi accedere alla piattaforma digitale Bootcamp e selezionare il percorso che è più in linea con i tuoi obiettivi

Hai in mente un progetto da sviluppare subito?

La social newsletter è l’occasione per apprendere strategie gratis per il tuo Business