ACCEDI AI CORSI DIGITALI PER LA CRESCITA DEL TUO BUSINESS → 

Come targetizzare il pubblico con Audience Insights!

Perchè è utile targetizzare e conoscere il tuo pubblico di riferimento?

Se non conosci a fondo la tua nicchia di riferimento difficilmente potrai produrre contenuti di valore che avvicinino al tuo brand alle persone giuste.
 
Imparare a targetizzare il tuo pubblico ti permetterà di offrire i tuoi servizi o prodotti basandoti sui dei desideri e bisogni precisi, creando dei contenuti rilevanti e inserzioni pubblicitarie mirate.
 
Inoltre ti darà la possibilità di creare l’avatar del tuo cliente ideale, che ti permetterà di strutturare una strategia precisa su ogni segmento di pubblico che avrai individuato dopo aver targetizzato il tuo pubblico.

Come fare per targhettizzare il tuo pubblico?

Facebook mette a disposizione, gratuitamente, un tool che si chiama Audience Insights, uno strumento che mostra i dati del pubblico presente sulle sue piattaforme, per permettere a chiunque li analizzi di confrontare i diversi segmenti, dando così la possibilità di creare inserzioni pubblicitarie e produrre contenuti mirati ad ogni target di riferimento.

Questo strumento fornisce dati molto interessanti sul pubblico come età e genere, istruzione, lavoro, situazione sentimentale, interessi e hobby. Inoltre, la piattaforma comprende anche dati di terzi su quei prodotti che le persone potrebbero essere intenzionate ad acquistare.

Facebook Audience Insights non è Facebook Insights, il primo fornisce informazioni relative a diversi segmenti di pubblico che vogliamo analizzare e riporta dati più profondi e specifici, il secondo ti dà informazioni circa l’andamento della tua pagina.

Come usare Audience Insights?

Per accedere al tool devi necessariamente avere un account pubblicitario.
Crea un account o accedi al tuo Business Manager o Gestione inserzioni, fai clic sul menù a tendina in alto a sinistra e seleziona Audience Insights.

A questo punto dovrai scegliere, dal popup che si aprirà, se analizzare Tutti su Facebook o e Persone già connesse alla tua pagina.

La prima opzione ti servirà per ottenere le informazioni necessarie per strutturare la tua strategia e costruire il tuo segmento di pubblico in base ai dati forniti da Facebook.
La seconda possibilità ti consentirà di studiare meglio il tuo pubblico e quindi la tua community e personalizzare ancora di più i tuoi contenuti.

Dalla schermata principale è possibile filtrare il pubblico in base alle caratteristiche che vogliamo andare a testare come luogo, età, genere.
La visualizzazione dei tuoi dati è rappresentata nel valore complessivo di tutti gli utenti presenti su Facebook ( barre grigie), in correlazione e confronto con il pubblico che stai analizzando (barre blu).

Questo ti permetterà di comprendere se una tendenza che emerge nel nostro pubblico è rilevante oppure no.

Hai in mente un progetto da sviluppare subito?

La social newsletter è l’occasione per apprendere strategie gratis per il tuo Business