“Nai, non riesco ad arrivare alle persone giuste e a vendere”
Questa è una delle frasi che mi sento ripetere più spesso.
Ti è mai capitato di cercare attivamente nuovi clienti? Oppure di passare le ore a creare contenuti sui social per vendere tuo prodotto e sul tuo servizio, senza ottenere i risultati sperati?
La verità è che non devi vendere di più…
Devi creare una strategia digitale su misura per te, che ti permetta di valorizzare te e il tuo prodotto, di generare un flusso costante di contatti e di attirare naturalmente i clienti giusti per te.
In questo articolo ti mostro le strategie principali che hanno aiutato me e le mie clienti a far crescere il proprio business online.
Forse sto per rivoluzionare quello che pensi sulle vendite online, sei pronta? 🚀

Conosci davvero il tuo pubblico?
Prima di immergerci nelle strategie, ci tengo a porti questa domanda fondamentale. Sembra scontata, ma non lo è per niente.
Conoscere il proprio pubblico è un’operazione complessa, che richiede analisi e studio continuo. Significa conoscene le variabili socio-demografiche che lo identificano (sesso, età, istruzione, provenienza geografica ecc.), ma anche essere consapevoli dei suoi meccanismi psicologici più profondi.
Sai quali sono le sue paure e i problemi che sta affrontando? Conosci i suoi blocchi, i suoi desideri, le sue abitudini e ciò che lo motiva? Che cos’ha in comune con te e in che modo il tuo prodotto o servizio potrebbe migliorare la sua vita? Come vorrebbe sentirsi? Come potrebbe sentirsi dopo averti conosciuto e aver provato il tuo prodotto o servizio?
Le risposte a queste domande sono fondamentali per definire il proprio posizionamento nel mercato e costruire una comunicazione personale e al tempo stesso strategica. Una comunicazione che parla di te e del tuo valore a persone che sono naturalmente affini a te e che, quindi, saranno più predisposte ad entrare in empatia e ad acquistare.
Le persone non comprano il tuo prodotto o servizio
Fatte queste premesse, è il momento di una dura verità: il tuo prodotto o servizio non è necessariamente unico al mondo o il migliore in termini assoluti.
Guardiamo, però, il lato positivo: tu lo sei.
Le persone ti scelgono per il/la professionista che sei, per i tuoi valori, per le tue esperienze, per la tua personalità e unicità. Assicurati che la tua comunicazione rispecchi chi sei e che, soprattutto, sia empatica oltre che funzionale, utile e strategica.
Non basta dare consigli utili per essere scelti, non basta offrire una soluzione a un problema, non basta mostrare in modo convincente tutti i vantaggi del proprio prodotto o servizio per generare magicamente un picco di vendite.
La vendita richiede tempo, richiede relazione e, soprattutto, richiede fiducia.
Scegliamo di fidarci di una persona con cui sentiamo affinità, che pensiamo possa capire la nostra situazione, i nostri problemi e che riteniamo autorevole e competente abbastanza per farci stare meglio grazie al suo prodotto o servizio.
Ora pensa alla tua comunicazione online: riesci a suscitare fiducia?
Per creare fiducia è fondamentale conoscere a fondo il proprio pubblico per comunicare in modo empatico e agganciare il proprio pubblico facendo leva sulle sue emozioni e costruendo una relazione autentica e duratura.
Ricorda che non compriamo solo prodotti o servizi, compriamo emozioni e promesse di benessere.

Dai prima di chiedere un’azione in cambio
Ti è mai capito di trovarti su una pagina in cui ti era richiesto di lasciare un contatto e non l’hai fatto? Oppure di avere la sensazione che qualcuno volesse insistentemente venderti qualcosa? Scommetto che non hai acquistato, vero?
Forse hai pensato che in fondo quel prodotto o servizio non ti serviva davvero. Che potevi aspettare. Che costava troppo. Ma non è questo il vero motivo per cui non hai acquistato. La realtà è che la persona che ha provato a vendere non è riuscita a conquistare la tua fiducia, a empatizzare con te e a presentarti il suo prodotto o servizio come soluzione naturale a un tuo problema.
Sì, acquistare e lasciare il proprio contatto sono atti di fiducia!
Pensaci bene, compriamo quando percepiamo il valore prima che ci venga chiesto qualcosa in cambio. Per questo saper generare una relazione di fiducia è fondamentale.
La fiducia, si sa, richiede tempo e va coltivata giorno per giorno. Come? Iniziando a dare al nostro target contenuti che siano davvero utili e rilevanti per lui, prima di chiedere da parte sua un’azione in cambio, come l’acquisto.
E qui vengono in nostro aiuto i freebie…
Freebie: attira, non vendere
Il freebie è un contenuto di valore che offri gratuitamente ai tuoi potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto. Ad esempio:
- Guide scaricabili
- E-book
- Webinar
- Infografiche
- Video tutorial
… Via libera alla creatività!
Avere un freebie è fondamentale per la tua strategia perché ti permette di generare un flusso costante di contatti in target.
Per vendere, infatti, devi attirare, trasmettere il tuo valore e dare prima di chiedere un atto di fiducia in cambio. Considera che in questa fase il tuo pubblico non ti conosce ancora bene, quindi il tuo freebie dev’essere utile, chiaro e, soprattutto, gratuito.
In questo articolo trovi tanti spunti pratici su come creare e lanciare il tuo freebie.
Un freebie e una strategia efficaci ti permettono di automatizzare il processo di Lead Generation (generazione contatti) in modo che non solo le tue vendite aumentino, ma il tuo business possa diventare una macchina scalabile che attira naturalmente le persone giuste e che cresce.
Altrimenti continuerai ad essere legata alla tua operatività quotidiana e, probabilmente, non vedrai mai il tuo business spiccare davvero il volo.
Inizia a vendere senza vendere
Anch’io ho realizzato diversi freebie nel corso degli anni e ho aiutato tante mie clienti a fare lo stesso.
Mi sono resa conto di quanto questo strumento sia fondamentale per far crescere il proprio business e ho raccolto in una guida completa gratuita tutti gli strumenti utili che possono aiutarti a creare il tuo e iniziare finalmente a vendere online.
Troverai anche 100 idee concrete per il tuo freebie in base al tuo settore.
Sei pronta a rivoluzionare la tua strategia di comunicazione e a far volare il tuo business?
