Sfruttale strategicamente in base ai tuoi obiettivi
Spesso si ha l’errata convinzione che la creazione delle storie di Instagram avvenga solo in modo spontaneo. Se è vero che questo canale favorisce la creazione di contenuti autentici e naturali, allo stesso modo è necessario in modo che siano allineati con i tuoi obiettivi di business e di comunicazione.
Ad esempio, in occasione di un lancio, è opportuno programmare i contenuti per creare hype e curiosità nella fase di pre-lancio, mostrare le caratteristiche e i benefici del prodotto o del servizio nella fase di lancio per favorire le vendite e proseguire la narrazione con testimonianze positive e casi studio dei clienti nella fase di post-lancio per tenere alta la visibilità e aumentare le vendite.
Il segreto è l’equilibrio: trova il giusto mix tra programmazione e contenuti spontanei per garantire una narrazione coerente ed efficace del tuo prodotto o servizio e, allo stesso tempo, per prenderti lo spazio per interagire con la tua community, raccontare di te se vuoi e farti conoscere come professionista.
Usa il giusto storytelling e mettici la faccia
Come dice la parola stessa, le storie di Instagram sono proprio delle storie e, con la giusta narrazione, tutto può diventare una storia coinvolgente e di valore. In una parola: storytelling.
Hai mai sentito parlare del viaggio dell’eroe? È un modello narrativo basato su archetipi e suddiviso per tappe che portano l’eroe a completare un percorso personale dall’auto-consapevolezza parziale a quella completa. Nel tuo caso potrebbe essere, ad esempio, la storia di un tuo cliente che viveva una situazione critica ed è riuscito a risolverla grazie al tuo prodotto o servizio. Oppure puoi raccontare la tua storia professionale e personale senza tralasciare quei “fallimenti” che ti hanno portato a essere chi sei.
Ricordati inoltre, che le persone non ti scelgono solo per la qualità del tuo prodotto o del tuo servizio, ma scelgono prima di tutto te, come persona e come professionista. Se non ci metti la faccia, il tuo personal brand perde la sua personalità e la sua unicità. Non avere paura di mostrare il tuo valore, vedrai che attirerai naturalmente a te i clienti giusti e le vendite arriveranno.
Invita all’azione
Immaginati la CTA (Call to Action) come la conclusione delle tue storie Instagram e chiediti sempre: “Che azione voglio far compiere ai miei utenti con queste storie?”. Non sempre l’obiettivo è la vendita diretta, soprattutto se vendi servizi con un valore economico alto che, generalmente, non vengono acquistati d’impulso.
Ogni storia che crei, però, ha il potenziale di far compiere al tuo pubblico l’azione giusta per avvicinarsi all’obiettivo finale: l’acquisto. Ad esempio, se vendi un corso di cucina online, il tuo primo obiettivo può essere quello di instaurare un legame con il tuo pubblico e collezionare le loro ricette preferite da aggiungere eventualmente al corso.
Ti fai conoscere, crei una connessione con il tuo pubblico, lo inviti a compiere un’azione semplice e utile per lui e ti presenti come una professionista accessibile, che sa parlare alle persone e, soprattutto, che le ascolta.
Continua a leggere perché siamo arrivati a un punto focale…