Storie di Instagram: come usarle per vendere

Sei consapevole dell’enorme potenzialità delle storie di Instagram e vorresti sfruttarle per vendere? Forse hai sentito dire che dovresti metterci la faccia, ma non sai da dove iniziare, oppure passi tante ore a creare contenuti per le tue storie, ma non sono efficaci e le vendite non aumentano.

Non ti preoccupare!

Se mi segui su Instagram, sai che lavoro con le storie Instagram ogni giorno e, nella mia esperienza come Digital Strategist & Ads Manager, ho visto tante clienti raddoppiare le proprie vendite online anche grazie alle storie di Instagram.

In questo articolo ti mostrerò le strategie più efficaci per far crescere il tuo business grazie a questo strumento potentissimo.

Iniziamo?

Sfruttale strategicamente in base ai tuoi obiettivi 

Spesso si ha l’errata convinzione che la creazione delle storie di Instagram avvenga solo in modo spontaneo. Se è vero che questo canale favorisce la creazione di contenuti autentici e naturali, allo stesso modo è necessario in modo che siano allineati con i tuoi obiettivi di business e di comunicazione. 

Ad esempio, in occasione di un lancio, è opportuno programmare i contenuti per creare hype e curiosità nella fase di pre-lancio, mostrare le caratteristiche e i benefici del prodotto o del servizio nella fase di lancio per favorire le vendite e proseguire la narrazione con testimonianze positive e casi studio dei clienti nella fase di post-lancio per tenere alta la visibilità e aumentare le vendite. 

Il segreto è l’equilibrio: trova il giusto mix tra programmazione e contenuti spontanei per garantire una narrazione coerente ed efficace del tuo prodotto o servizio e, allo stesso tempo, per prenderti lo spazio per interagire con la tua community, raccontare di te se vuoi e farti conoscere come professionista. 

Usa il giusto storytelling e mettici la faccia

Come dice la parola stessa, le storie di Instagram sono proprio delle storie e, con la giusta narrazione, tutto può diventare una storia coinvolgente e di valore. In una parola: storytelling

Hai mai sentito parlare del viaggio dell’eroe? È un modello narrativo basato su archetipi e suddiviso per tappe che portano l’eroe a completare un percorso personale dall’auto-consapevolezza parziale a quella completa. Nel tuo caso potrebbe essere, ad esempio, la storia di un tuo cliente che viveva una situazione critica ed è riuscito a risolverla grazie al tuo prodotto o servizio. Oppure puoi raccontare la tua storia professionale e personale senza tralasciare quei “fallimenti” che ti hanno portato a essere chi sei. 

Ricordati inoltre, che le persone non ti scelgono solo per la qualità del tuo prodotto o del tuo servizio, ma scelgono prima di tutto te, come persona e come professionista. Se non ci metti la faccia, il tuo personal brand perde la sua personalità e la sua unicità. Non avere paura di mostrare il tuo valore, vedrai che attirerai naturalmente a te i clienti giusti e le vendite arriveranno. 

Invita all’azione 

Immaginati la CTA (Call to Action) come la conclusione delle tue storie Instagram e chiediti sempre: “Che azione voglio far compiere ai miei utenti con queste storie?”. Non sempre l’obiettivo è la vendita diretta, soprattutto se vendi servizi con un valore economico alto che, generalmente, non vengono acquistati d’impulso. 

Ogni storia che crei, però, ha il potenziale di far compiere al tuo pubblico l’azione giusta per avvicinarsi all’obiettivo finale: l’acquisto. Ad esempio, se vendi un corso di cucina online, il tuo primo obiettivo può essere quello di instaurare un legame con il tuo pubblico e collezionare le loro ricette preferite da aggiungere eventualmente al corso. 

Ti fai conoscere, crei una connessione con il tuo pubblico, lo inviti a compiere un’azione semplice e utile per lui e ti presenti come una professionista accessibile, che sa parlare alle persone e, soprattutto, che le ascolta. 

Continua a leggere perché siamo arrivati a un punto focale…

Crea connessioni autentiche

Ci tengo davvero tanto a questo punto perché a volte ci dimentichiamo che dietro le storie di Instagram e gli schermi del telefono ci sono sempre delle persone

Il racconto di una storia presuppone la presenza di uno o più ascoltatori e personaggi. Siamo esseri umani e sociali con una naturale tendenza a ritrovare noi stessi negli altri e a cercare connessioni autentiche. Le nostre scelte d’acquisto sono influenzate dalle emozioni e acquistiamo un prodotto o un servizio anche in base a quanto siamo affini ai valori e alla personalità del suo brand e a quanto ci sentiamo coinvolti. 

Cosa vuol dire creare connessioni autentiche con le storie di Instagram? Significa adottare una comunicazione bidirezionale, chiedere l’opinione del pubblico, fare domande aperte (e leggere le risposte), instaurare conversazioni e legami personali con le persone che ti seguono.Significa anche fare network e creare sinergie con altre realtà e professionisti per differenziare la tua comunicazione e creare valore per te e per il tuo pubblico. 

Se ti interessa saperne di più su come costruire una community, ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento.  

Sfrutta le funzionalità di Instagram

Instagram mette a disposizioni tanti strumenti per rimanere aggiornati sulle nuove funzionalità dell’app. Se hai voglia, ti consiglio di scaricare il report gratuito sui trend Instagram del 2023 per trovare ispirazione. 

Ecco alcuni esempi di tool e funzioni che favoriscono un utilizzo strategico delle storie di  Instagram

  • Storie in evidenza: scegli quelle più significative, come quelle in cui presenti te stessa e i tuoi servizi: saranno il tuo biglietto da visita per tutte le nuove persone che arriveranno sul tuo profilo. 
  • Tool che incentivano l’interazione con la tua community, ad esempio quiz, sondaggi, reazioni e domande
  • Link per inserire CTA strategiche e personalizzate
  • Shop: se vendi prodotti, configura il tuo negozio su Instagram, inserisci un catalogo prodotti e, se serve, tagga i tuoi prodotti nelle storie in modo che siano acquistabili direttamente da Instagram.

Mi raccomando, le tue storie Instagram non devono trasformarsi in una vetrina del tuo negozio o in una presentazione continua dei tuoi servizi. Esistono diverse tipologie di contenuti editoriali, assicurati di variare la tua comunicazione… Ricordi il discorso sull’equilibrio? 🙂 

Infine, ci tengo a concludere dicendoti che il tuo primo obiettivo su Instagram e nelle storie dev’essere quello di creare valore, prima di vendere. Solo in questo modo trasmetterai la tua professionalità, attirerai a te le persone giuste e le vendite arriveranno in modo naturale. 

Come si inizia a creare valore su Instagram e a vendere? Prenota una videochiamata gratuita!

Raccontami di te, del tuo progetto e dei tuoi obiettivi e valuteremo insieme qual è la soluzione più adatta. 

Sarà un’occasione per conoscerci e per definire meglio le tue esigenze. 

Io non vedo l’ora di conoscerti e di accompagnarti in questo percorso di crescita digitale, e tu?

Chiamata gratuita