Pubblichi regolarmente, hai fatto addirittura un piano editoriale per Instagram, ma… i tuoi contenuti hanno poca visibilità e le vendite non arrivano? Forse non sono i tuoi contenuti a non essere efficaci, ma è il tuo profilo Instagram che non trasmette il tuo valore e non è ottimizzato per la vendita.
È più semplice di quello che pensi!
In questo articolo ti mostrerò tanti trucchi pratici per ottimizzare il tuo profilo Instagram e iniziare a sfruttarlo per far crescere il tuo business.
Dai che iniziamo!
Racconta chi SEO
La SEO (acronimo per Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche volte a favorire l’indicizzazione dei contenuti di un sito o di una pagina in un motore di ricerca. In parole semplici, si tratta di una strategia per aiutare il motore di ricerca a capire di cosa parliamo e a valorizzare i nostri contenuti.
Sai che anche su Instagram valgono le regole base della SEO? Anche Instagram, infatti, ha il suo motore di ricerca interno, a cui si accede dalla sezione Esplora e che è regolato da un algoritmo preciso.
Ecco alcune strategie per ottimizzare il tuo posizionamento su Instagram grazie alla SEO:
- Seleziona gli hashtag più rilevanti
Assicurati che siano pertinenti, non troppo generici e che siano un mix tra hashtag noti, di nicchia e specifici. Soprattutto, non esagerare: c’è il rischio che Instagram li veda come tentativo di spamming. Ti consiglio di fare una ricerca analizzando cosa fanno i competitor o utilizzando tool specifici come NotJustAnalytics.
- Attiva il geotag
Quando un utente cerca qualcosa su Instagram, il motore di ricerca mostrerà per primi i risultati geograficamente vicini: ricordati di attivare la funzione geotag.
- Utilizza strategicamente le keywords
Instagram mette a disposizione 30 caratteri per il nickname: non limitarti a scrivere il tuo nome o quello del tuo brand, ma utilizza le parole chiave per farti trovare trovare dagli utenti. Ad esempio, il mio è: “Naima – Digital Strategist & Ads Expert”. In generale, è importantissimo fare una ricerca delle tue keywords e utilizzarle strategicamente nei tuoi contenuti.
A partire dalla bio… Ti dice qualcosa?
Una bio… Come Bio comanda!
La bio è il tuo biglietto da visita, il modo in cui ti presenti online. Una bio efficace ti permette di convertire i nostri visitatori in follower per poi convertirli in clienti. È importantissimo scriverla con cura e scegliere molto attentamente le parole, anche perché si hanno a disposizione solo 150 caratteri.
Ma quindi, che caratteristiche deve avere una Instagram bio efficace?
Oltre a contenere le nostre keywords, deve innanzitutto essere chiara, grammaticalmente corretta e facilmente comprensibile. Per questo motivo ti consiglio di scrivere frasi brevi e di utilizzare le emoji in modo strategico all’inizio di ogni frase per migliorare la leggibilità della tua bio.
Ricordati poi che la bio costituisce una parte del tuo funnel e dev’essere scritta in base ai tuoi obiettivi, che possiamo riassumere così: far crescere la community e aumentare le vendite. Per far crescere la community devi dare a chi visita il tuo profilo un buon motivo per seguirti. Se ti piacerebbe approfondire l’argomento Community, ti consiglio di leggere questo articolo. Per aumentare le vendite devi raccontare chi sei, cosa fai e in che modo puoi migliorare la vita delle persone e risolvere i loro problemi. Infine, la bio deve anche essere strategica ed invitare all’azione.
E qui entrano in gioco i link…
I link che ti fanno vendere
La bio ha uno spazio dedicato per inserire un link, ma ho una bella notizia: esiste un tool gratuito che ti permette di inserire e di personalizzare tutti i link che vuoi. Si chiama Linktr.ee e ti consiglio di utilizzarlo per rendere ancora più chiara l’esperienza sul tuo profilo.
Se, ad esempio, stai lanciando un nuovo servizio, molto probabilmente avrai una sales page dedicata che sarà live per un periodo limitato. Grazie a Linktr.ee, non dovrai rimuovere il link principale al tuo sito web, ma potrai aggiungere il tuo nuovo link con una dicitura personalizzata. Inoltre, grazie a questa funzione puoi dare più visibilità al tuo blog, promuovendo di volta in volta i nuovi articoli. E la cosa più bella è che puoi personalizzare la schermata di Linktr.ee con i colori del tuo brand e i testi che più ti si addicono.
Per fare in modo che i visitatori clicchino sui tuoi link, ricordati di dare sempre loro un buon motivo per farlo, con una CTA (Call to Action) chiara sia nella bio, sia nei contenuti che pubblichi.
La foto profilo che conquista
Insieme alla bio, la foto profilo è fondamentale per lasciare una prima impressione positiva. Trasmette chi sei e soprattutto, ti permette di dare umanità al tuo business. Per questo motivo, ti consiglio di scegliere una foto del tuo volto o a mezzo busto in cui sei sorridente, trasmetti positività e professionalità.
Se hai la possibilità di realizzare uno shooting professionale, ancora meglio: in questo modo potrai realizzare una serie di scatti coerenti, ma diversi, da utilizzare nella tua comunicazione digitale, sul tuo sito e sui social. Se però non hai questa possibilità, non preoccuparti: oggi è possibile ottenere immagini di qualità professionale anche con un semplice smartphone.
Mi raccomando, sorridi 😊
Sfrutta i pin post e le storie in evidenza
Poco tempo fa ho parlato dell’importanza delle storie Instagram nella propria strategia e di come queste possano aiutarci ad aumentare le vendite. Oltre alle storie visibili solo per 24 ore, fondamentali per ingaggiare la community e raccontare il proprio valore, Instagram offre la possibilità di lasciare alcune storie sempre visibili, le cosiddette storie in evidenza.
È importantissimo sfruttarle per raccontare più nel dettaglio chi siamo, i nostri prodotti e/o i nostri servizi e per dare una visione più completa di noi. Puoi realizzare diverse storie in evidenza, ognuna con un focus diverso e ti consiglio di alternare storie grafiche e storie parlate per creare una narrazione fluida e interessante. Ricordati, infine, di personalizzare le cover e di dare un titolo chiaro alle tue storie in evidenza.
Allo stesso modo, puoi selezionare fino a tre post feed da “pinnare” in alto al tuo profilo, in modo che siano sempre i primi. Anche in questo caso, scegli quelli più significativi, che sono stati maggiormente apprezzati dalla tua community o che raccontano in modo più approfondito il tuo business.
Ma… Non ci stiamo dimenticando qualcosa di importante?
Certo che sì: il nostro amato feed!
All you can feed
Oltre alla foto profilo, il feed Instagram costituisce il primo impatto visivo che gli utenti hanno quando ti conoscono. Scegli se il tuo profilo sarà fotografico, grafico o un mix di entrambi e assicurati che sia curato esteticamente, piacevole e coerente. Tranquilli, non serve essere grafici o artisti per avere un feed accattivante, fortunatamente esistono tanti strumenti gratuiti e semplici da usare che ci possono aiutare tantissimo.
Il mio preferito è Canva, un programma di grafica e design che dà la possibilità a tutti (ma proprio tutti) di creare contenuti efficaci in modo semplice, veloce e personalizzato. Canva ti mette a disposizione tantissimi template e funzioni gratuite per realizzare contenuti social che ti rappresentano e puoi anche creare la tua palette colori per far sì che il tuo feed risulti sempre bilanciato.
Un’altra app che ti consiglio è Preview: ti permette di inserire i tuoi contenuti in una griglia che riprende il feed Instagram prima di pubblicarli, per verificare che l’effetto finale sia gradevole.
Per concludere, ci tengo a dirti che le vendite su Instagram non arrivano dall’oggi al domani e che non esiste un’azione magica che improvvisamente triplicherà le tue vendite. La crescita del tuo business è il frutto di una strategia applicata con costanza e determinazione ogni giorno e, soprattutto, del valore che riesci a creare.
Come si inizia a vendere su Instagram?
Ottimizzare il profilo Instagram è il primo step per far crescere il proprio business e, per questo motivo, ci tengo ad approfondire l’argomento in una live gratuita:
🚀 Instagram Community Live: Il profilo Instagram che vende
🗓️ Giovedì 13 aprile, ore 13.00
Sarà molto più di una semplice live: al termine, potrai ricevere via mail un approfondimento extra gratuito e molto pratico da tenere sempre con te.
Come? Semplicemente iscrivendoti alla live da questo link.
Ti aspetto!