Come ho raggiunto gli obiettivi di fatturato dell’anno al nono mese di gravidanza

Questo articolo è un po’ diverso da tutti gli altri. 

È un articolo che porta con sé una notizia speciale, che mi riempie di una gioia indescrivibile e che ci tengo a condividere con te. 

È finalmente arrivato Samuele, la piccola foglia di Ginko che aspettavamo da mesi. È nato alle 23.07 del 1 maggio, 3,4 kg per 50 cm di puro amore

Sono giorni in cui ci sembra di vivere in una dimensione parallela, con ritmi completamente diversi e un’atmosfera di amore e novità che ci dà un’energia immensa. 

Sono anche molto stanca, lo ammetto, sia per il parto, sia perché ho lavorato praticamente fino alla fine della gravidanza. 

È stato impegnativo? Sì, molto. Ma mi ha regalato anche tantissime soddisfazioni e mi ha dato la conferma che con la giusta strategia, la giusta motivazione e il giusto team, neanche una gravidanza ci può fermare. 

neonato

Ci tengo a scrivere questo articolo anche per raccontarti come mi sono organizzata professionalmente in questi mesi. Magari anche tu sei in dolce attesa, o desideri tanto una gravidanza, oppure semplicemente hai bisogno di staccare dall’operatività del tuo business per qualche mese e… 

Hai paura che se non sei operativa il tuo business si fermi.  Hai paura di non riuscire a gestire tutto e che i tuoi sforzi saranno vanificati. Hai paura di non avere abbastanza tempo da dedicare a te e alla tua famiglia. 

Ti capisco perché sono le stesse paure che ho provato io quando ho scoperto di essere incinta per la seconda volta. Ma la bella notizia è che non serve lavorare h24 per avere un business che funziona.

In questo articolo ti racconto quali sono le strategie che mi hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di fatturato dell’anno ad aprile, al nono mese di gravidanza.  

Sei pronta ad metterle in pratica anche tu?

Pianifica obiettivi e attività a lungo termine 

Prima di intraprendere qualsiasi attività, fermati, pianifica e definisci i tuoi obiettivi. Armati di marketing plan e fai un calcolo realistico degli obiettivi di fatturato che hai bisogno di raggiungere entro un certo periodo di tempo, ad esempio entro l’anno. 

Cosa ti serve per raggiungerli? Quali sono le attività con più alta marginalità a cui dovresti dare priorità? Hai una struttura in grado di supportare questi obiettivi? 

Una volta definiti gli obiettivi, è il momento di passare all’azione: ti serve una strategia. 

Una strategia efficace è fondamentale per creare un business sostenibile, automatico e che vende. Ti permette di conoscere il tuo target, di individuare i canali più rilevanti su cui comunicare, di creare contenuti di valore, di allocare correttamente il tuo budget sui canali giusti e di creare un funnel per acquisire continuamente nuovi contatti e convertirli in clienti. 

E torniamo sempre al nostro amato funnel… 

Costruisci un funnel efficace

Avere un funnel strutturato è fondamentale per creare un business scalabile e di successo, te ne parlo nel mio ultimo articolo

Nel mio caso, alla fine del 2022 ho definito gli obiettivi del 2023 e ho iniziato l’anno con il lancio del corso Next to You e, successivamente, del percorso personalizzato Next Gold. Ho lavorato tanto insieme al mio team per creare un funnel che mi permettesse di riempire tutti i posti per il percorso personalizzato fino a giugno e per avere più iscrizioni possibili a Next Gold. 

Nello specifico, mi sono organizzata in questo modo: 

  • Ho utilizzato dei contenuti di valore gratuiti come lead magnet, ad esempio webinar e dirette di approfondimento
  • In questo modo, ho fatto crescere la mia lista di contatti potenzialmente interessati ai miei servizi 
  • Ho nutrito i contatti con flussi di email di nutrimento e di vendita per convertirli
  • Ho sponsorizzato i miei servizi su Instagram con una strategia di advertising ad-hoc. Ti stai ancora chiedendo se hai davvero bisogno delle ads? Leggi questo articolo per scoprire come possono diventare un ottimo alleato del tuo Personal Brand. 
  • Ho realizzato un Piano Editoriale strategico e pianificato tutti i contenuti
  • Ho aumentato la mia presenza online tramite Instagram Stories, Pinterest e sul blog per creare una comunicazione ancora più completa, personale e coerente. 

Ho fatto delle scelte e mi sono focalizzata sulle attività più redditizie per il mio business. Ho dovuto imparare a dire dei “no” a me stessa e agli altri per poter concentrare le mie energie e quelle del mio team sulle azioni che ci avrebbero permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Possiamo dire che ha funzionato? 😊

mamma imprenditrice

Circondati di un team di supporto

Puoi avere la strategia più efficace di sempre, il prodotto o servizio di maggiore qualità e tanto budget a disposizione, ma non andrai molto lontano senza un sistema di supporto. In poche parole, senza le persone giuste al tuo fianco. 

Per me non è stato semplice accettare di non riuscire a fare tutto da sola, ma da quando ho imparato a delegare non solo la qualità della mia vita è migliorata, ma anche il mio business ne risente in positivo. 

In questi anni, mi sono circondata di una rete di collaboratori preparati, con cui condivido gli stessi valori e di cui mi fido. Avere il loro supporto in questi mesi è stato fondamentale per riuscire a mettere a terra tutte le attività pianificate, per supportare le vendite, le richieste di contatto e un business in crescita. 

Quando parlo di “team di supporto”, però, non mi riferisco solo ai collaboratori, ma più in generale a un ecosistema di persone disponibili – familiari e amici – pronte ad aiutarti in caso di bisogno. Ammetto di essere molto fortunata e non sarei mai riuscita a raggiungere i miei obiettivi con serenità senza di loro.  

Da soli si può fare tutto, ma insieme si raggiungono risultati ancora migliori e si condividono tantissime emozioni. 

L’idea di avere un business che ti permetta di gestire il tuo tempo con flessibilità ti sembra solo un sogno?

Non se hai una strategia digitale personalizzate e il giusto supporto!

Scopri Next Gold

Il percorso di affiancamento individuale creato su misura per te per far volare il tuo Personal Brand.

  • Fatti accompagnare passo dopo passo nella creazione della tua strategia digitale su misura
  • Fai crescere il tuo Personal Brand
  • Costruisci la tua community e fidelizzala
  • Monetizza il tuo servizio e prodotto

Io non vedo l’ora di guidarti in questo viaggio incredibile verso la tua crescita digitale, e tu?