Come emergere online? Strategie per differenziarti

Quante volte ti sei posta questa domanda: “Come emergere online?” 

Forse vorresti lanciare il tuo business oppure l’hai avviato da poco, ma il mercato ti sembra già saturo di professionisti con un’offerta simile alla tua e temi di non riuscire a fare la differenza

Come migliorare la propria presenza online?

Nell’oceano del business digitale è facile sentirsi sopraffatte come una piccola goccia. Ma ho una buona notizia: Con la giusta presenza online puoi diventare quella goccia che fa traboccare il vaso.

Continua a leggere se hai voglia di metterti in gioco, far brillare il tuo business e raggiungere uno stile sostenibile e soddisfacente, sia dal punto di vista economico che personale ✨

La vera differenza sei tu

Probabilmente sei un Personal Brand, cioè il tuo business viene associato alla tua persona, quindi possiamo dire che sei la prima (e forse unica) rappresentante del tuo business. 

Hai tanti competitor e conosci altri professionisti che offrono un prodotto simile al tuo. È vero, il mercato è saturo ed è facile sentirsi come una voce in un coro.

Ma pensaci bene: quante persone hanno fatto le tue esperienze, hanno la tua formazione, i tuoi valori e la tua personalità? Probabilmente nessuna. 

Ricorda che le persone comprano dalle persone, non dalle aziende. La tua storia, il tuo percorso, le difficoltà che hai superato sono uniche e irripetibili. Raccontale! Mostra chi sei davvero, mettici la faccia e troverai naturalmente il tuo pubblico, quello che si identifica con te e che ti sceglierà sempre.

Esporsi fa paura ed è comprensibile: significa accettare la possibilità di essere giudicati, di non piacere e anche di fallire. Ma è fondamentale per rendere il tuo business davvero unico. Perché tu sei unica. E un business in cui non emerge la tua personalità, i tuoi valori, il tuo percorso è un business insipido e facilmente sostituibile: ricorda che chi sceglie il tuo business, in realtà, sceglie anche te e come lo fai sentire. 

In questo articolo, trovi alcuni spunti pratici per esercitarti a metterci la faccia e a vendere con le  Instagram Stories, che non sono l’unico strumento, ma sono molto importanti per posizionarti online e creare connessioni autentiche. 

Il business è fatto dalle persone

Siamo arrivati a un punto focale di questa riflessione. 

In un’era in cui la digitalizzazione domina e l’automazione sembra essere la chiave di volta per molte aziende, potremmo dimenticarci dell’essenza fondamentale di ogni attività: le persone. 

Il business non è un’entità astratta, ma sono le interazioni umane che definiscono la vera essenza e il successo di un’azienda. 

Costruisci un solido network di collaboratori basato sulla fiducia, sul rispetto e sulla comprensione reciproca. Non si tratta solo di business, ma di creare un ecosistema in cui tutti si sentono valorizzati e motivati a dare il meglio e in cui puoi trovare conforto e ispirazioni nei momenti in cui non sai come muoverti. 

E quando si tratta dei tuoi clienti? Ancora più fondamentale. Creare relazioni autentiche significa ascoltare veramente le loro esigenze, capire le loro aspirazioni e rispondere in modo sincero. Non si tratta solo di vendere un prodotto o un servizio, ma di offrire una soluzione, un’esperienza, un legame. Un cliente che si sente compreso e valorizzato diventerà un ambasciatore del tuo brand, portando con sé altre persone e costruendo una rete di fiducia intorno a te.

Ricorda che dietro ogni email, ogni messaggio, ogni acquisto, c’è una persona. E ogni persona ha una storia, delle emozioni, dei desideri. Curare queste relazioni, coltivarle con autenticità e passione, è la chiave per fare la differenza nel proprio settore, anche se altri professionisti offrono prodotti o servizi simili a tuoi. 

Chi ha un piano va sano e va lontano

Persone, relazioni, unicità, ma come si fa a fare business?
Nella pratica, come sviluppa un’attività solida, scalabile e sostenibile, in grado di emergere e farsi notare in un mercato saturo? 

È evidente che non si può solo improvvisare e basarsi sulle emozioni: serve un piano strategico. 

Il business plan, spesso sottovalutato da molti imprenditori, rappresenta la tua bussola, il tuo faro. Non solo definisce chiaramente cosa vuoi realizzare, ma traccia il percorso per arrivarci, identificando risorse, tempi, budget e possibili ostacoli.

Parallelamente, una strategia ben strutturata ti permette di navigare con determinazione. In un mercato saturo, non basta offrire un prodotto o un servizio di qualità: bisogna saperlo posizionare, comunicare e differenziare. La tua strategia dovrebbe rispondere a domande fondamentali come: “In cosa mi differenzio dai nostri competitor?”; “Qual è il mio valore aggiunto?”; “Come posso comunicare efficacemente il mio messaggio al target giusto?”

Capisco che fare un business plan può essere un’operazione complessa e faticosa, io ad esempio mi sono rivolta a professionisti e Business Coach che mi hanno supportata e indirizzata in questa attività così importante. 

Con un business plan e una strategia a portata di mano, non solo avrai una visione chiara della direzione in cui ti stai muovendo, ma avrai anche la flessibilità di adattarti alle sfide impreviste, rimanendo sempre fedele alla tua missione e ai tuoi obiettivi, con risultati a lungo termine

Ebbene sì, chi ha un piano va lontano. 

Non ti sentirai mai “arrivata” e va bene così 

C’è un sentimento comune tra molte imprenditrici, soprattutto tra quelle ambiziose e determinate come te: la sensazione che non ci sia mai un vero momento di “arrivo”, che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare, una nuova sfida da affrontare.

Anche se sembra un paradosso, sentirsi “non arrivati” può essere una benedizione. Questa sensazione può spingerci a cercare continuamente il miglioramento e a restare curiosi. Ed è proprio questa insaziabile sete di apprendimento che ci distingue e ci fa emergere in un mare di professionisti e business. 

Investire nella propria formazione non è solo un modo per acquisire nuove competenze, ma rappresenta anche un’opportunità per affinare quelle esistenti, per mettere in discussione ciò che sappiamo grazie a nuove prospettive e per adattarci alle nuove realtà del mercato. Che si tratti di corsi online, seminari, workshop o sessioni di coaching, ogni momento dedicato all’apprendimento è un investimento nel tuo più grande asset: te stessa

Potrebbe non esserci un traguardo definitivo dove puoi dire: “Ecco, sono arrivata”, ma forse, il vero viaggio, quello che conta davvero, è il percorso di crescita continua verso versioni sempre migliori di noi stessi. Ogni passo avanti, ogni nuova competenza acquisita è una vittoria che vi avvicina a fare la vera differenza nel tuo business e nel mondo.

Inizia ora la tua rivoluzione

Non servono grandi cambiamenti per iniziare a fare la differenza. 

Puoi scegliere di stare immobile e continuare a improvvisare, oppure di investire su di te, sulla tua formazione e di circondarti di persone che credono in te e nel tuo valore. 

Se senti di aver bisogno di una direzione per far crescere il tuo business, di strumenti pratici e, soprattutto, di una guida che ti prenda per mano e ti accompagni, ho una buona notizia per te…

Freebie AI Revolution

L’arte di automatizzare l’acquisizione contatti per rivoluzionare il proprio business 

Il mio nuovo workshop di 4 giorni in cui imparerai a:  

✅ Generare un flusso costante di contatti in modo automatico per attirare naturalmente a te le persone giuste e far crescere il tuo business 

✅ Creare contenuti davvero in linea con le esigenze del tuo target attraverso tanti esercizi pratici

Ottimizzare il tuo lavoro di comunicazione grazie a ChatGPT e all’Intelligenza Artificiale per focalizzarti sui tuoi obiettivi 

Vendere senza vendere grazie a una strategia su misura per te e il giusto storytelling

Tutto questo grazie a un freebie efficace, un contenuto gratuito di valore per il tuo pubblico che puoi iniziare a creare e promuovere fin da subito. Anche se non hai un sito. Anche se hai pochi follower. Anche se sei all’inizio della tua attività. 

Non aggrapparti alle scuse, scegli di investire nella tua formazione!

Ci vediamo online

🗓️ 15, 16, 17 e 20 novembre

👩‍💻 Ogni giorno online su Zoom dalle 13.00  alle 14.30

Sei pronta a rivoluzionare il tuo business e il tuo mindset per fare davvero la differenza ed emergere nella tua nicchia?

Non vedo l’ora di vederti al workshop 💜